Descrizione
DIVE & DIVI
Virtù e vizi
È stato proprio Bruno Oliviero, il “fotografo delle dive”, romano di nascita, ad immortalare per la prima volta la bellezza di Ornella Muti, Vittoria Belvedere, Anna Falchi, Isabella Ferrari, Agostina Belli, Simona Ventura, Corinne Clery, Licia Coló, Serena Grandi, solo per citare alcuni personaggi.
Già calciatore della Roma juniores, ha scoperto la passione per la fotografia. Dapprima in giro per il mondo e i set cinematografici, poi scegliendo di dedicarsi solo ai ritratti di personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e del cinema, in particolare quelli femminili, ha colto quel “quid”, quel misterioso elemento che rappresenta la qualità fondamentale per raggiungere il successo.
Le ha immortalate tutte. Se dici donna in fotogramma, dici bruno Oliviero. Ammette “Mi piace cogliere un gesto, uno sguardo rivelatore della loro personalità”.
Dai ritratti di Claudia Cardinale, Monica Vitti, Sophia Loren, Edwige Fenech, Alba Parietti fino a Martina Colombari e Claudia Pandolfi, senza dimenticare Brooke Shields, Naomi Campbell, Eva Herzigova, Romina Power, Charlotte Rampling, il carnet di Bruno Oliviero spazia tra cinema e teatro, moda e cultura, fino al piccolo schermo.
Abbiamo allora Alberto Sordi, Paolo Villaggio, Giulio Andreotti, Veronica Lario, Lino Banfi, Luca di Montezemolo, Giorgio Armani, Mike Bongiorno, Claudia Gerini, Pippo Baudo, Vittorio Sgarbi…
Ora si presenta al suo pubblico con un altro grande progetto editoriale. Un libro fotografico che racchiude 130 personaggi di ieri e di oggi del mondo dello spettacolo, del giornalismo, della cultura, della politica e della moda.
“Dive e Divi – virtù e vizi”: questo è il titolo di un libro ambizioso, ricco di scatti fotografici superbi, impreziosito da racconti e aneddoti sui vari personaggi immortalati dal suo obiettivo in tanti anni di carriera.
Bruno Oliviero nasce a Roma dove vive e lavora. Già calciatore juniores della Roma è considerato il fotografo delle dive ed è sulla cresta dell’onda da oltre quarant’anni. Autore di numerose pubblicazioni è alla terza esperienza con la Reverdito.